148 views

Il principio del risultato nel nuovo codice dei contratti pubblici

- 14 Gennaio 2025

Abstract

Il nuovo Codice dei contratti pubblici si caratterizza per essere una forma di legislazione per principi. I principi in questione sono quelli enunciati nel titolo I° del nuovo Codice, tra i quali rivestono particolare rilevanza il principio del risultato, fiducia e accesso al mercato. Preminenza riconosciuta proprio dall’art. 4, del commentato codice, il quale dispone che le norme del Codice: “si interpretano e si applicano in base principi di cui agli articoli 1, 2, 3” e che dunque sono da ritenersi prioritari i principi di risultato, di fiducia, di accesso al mercato. In particolare il principio del risultato è identificato come il principio cardine di tutto il nuovo costrutto normativo in tema di evidenza pubblica e cosa significhi questo sul piano giuridico e pratico per gli operatori economici e le stazioni appaltanti è oggetto del presente studio che ovviamente si limita ad analizzare solo alcuni brevi aspetti.

The new Public Contracts Code is characterized by being a form of legislation based on principles.The principles in question are those set out in Title I of the new Code, among which the principle of result, trust and market access are of particular importance. Preminence recognized precisely by the art. 4, of the commented code, which provides that the provisions of the Code: “are interpreted and applied on the basis of the principles referred to in articles 1, 2, 3” and that therefore the principles of result, trust, access to the market. In particular, the result principle is identified as the key principle of the entire new regulatory construct in terms of public evidence and what this means on a legal and practical level for economic operators and contracting authorities is the subject of this study which obviously is limited to analyze only a few brief aspects.

SOMMARIO: 1. Introduzione: i profili di inefficienza a cui la legislazione per principi del nuovo Codice intende ovviare. 2. I tre principi guida del Codice dei Contratti: il principio del risultato; il principio della fiducia e il principio dell’accesso al mercato: il principio del risultato e possibili obiezioni all’amministrazione di risultato. 3. Considerazioni finali.  

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 2 del 2025. 

Citazione del contributo:

F. D’Abronzo, Il principio del risultato nel nuovo codice dei contratti pubblici, in De Iustitia, 2, 2025.

- Published posts: 294

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.