37 views

Fiscalizzazione dell’abuso edilizio

- 26 Novembre 2025

Abstract

Recentemente, tre importanti decisioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato hanno ulteriormente chia-rito la questione della fiscalizzazione dell’abuso edilizio. Più nel dettaglio, si è posta una particolare attenzione per la data di esecuzione dei lavori. Secondariamente, il Consesso ha cercato di risolvere un’ulteriore querelle inter-pretativa: evitare la sanzione primaria della rimozione, quando vi siano evidenti difficoltà tecniche, ed ottempera-re, in sostituzione, la misura reale in forma pecuniaria. Dopo un conferente percorso argomentativo, l’Adunanza Plenaria ha dimostrato come la sanzione pecuniaria si presenti quale rimedio alternativo senza comprimere la tutela dei soggetti interessati.

SOMMARIO: 1. I profili oggetto della pronuncia in commento. 2. Una sanzione “mite”: fiscalizzazione dell’abuso edilizio nel dialogo tra diritto pubblico e interesse privato. 3. Ritorno alla norma: l’art. 33 D.P.R n. 380/2001, questioni giurisprudenziali e dottrinarie. 4. La soluzione dell’Adunanza Plenaria. 5. Conclusioni.

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 1 del 2026. 

Citazione del contributo:

F. D’Abrosio, Fiscalizzazione dell’abuso edilizio, in De Iustitia, 1, 2026.

- Published posts: 401

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.