374 views

Lo spoils system dei dirigenti pubblici: ancora sul principio di separazione tra politica e amministrazione

- 28 Luglio 2023

Abstract

Lo spoils system dei dirigenti pubblici, quale meccanismo di cessazione automatica degli incarichi dirigenziali al cambiamento della compagine governativa, rappresenta il principale banco di prova per la tenuta del principio di separazione tra politica e amministrazione, elemento cardine intorno cui ruota l’intera disciplina della dirigenza pubblica italiana. Tale istituto, il cui ambito di operatività è stato delimitato da molteplici interventi della Corte costituzionale e del legislatore, presenta tutt’ora taluni elementi dubbi, idonei a stimolare una riflessione sulla necessità di ricercare un punto di equilibrio tra le contrapposte esigenze di fiduciarietà e professionalità, al fine di garantire l’attuazione dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione.

SOMMARIO: 1. Lo spoils system dei dirigenti pubblici alla luce del principio di separazione tra politica e amministrazione. 2. Lo spoils system nell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale. 3. Gli ultimi approdi della giurisprudenza in materia di spoils system. 4. Brevi considerazioni conclusive. 

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 3 del 2023. 

Leggi l’articolo

Citazione del contributo:

C. D’Auria, Lo spoils system dei dirigenti pubblici: ancora sul principio di separazione tra politica e amministrazione, in De Iustitia, 3, 2023.

- Published posts: 194

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.