296 views

L’intervento pubblico nell’economia con particolare riguardo al golden power

- 28 Luglio 2023

Abstract

Il presente studio approfondisce l’interazione complessa tra l’intervento pubblico nell’economia e il meccanismo del Golden Power alla luce delle priorità impresse alla materia dall’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intervento pubblico nell’economia svolge un ruolo cruciale all’interno del PNRR, poiché mira a guidare gli investimenti verso settori strategici che possono favorire la crescita e la competitività a lungo termine, e, parallelamente, il meccanismo del Golden Power rappresenta uno strumento di tutela degli interessi strategici nazionali che consente al governo di esercitare un controllo preventivo sugli investimenti esteri in settori considerati sensibili, quali la sicurezza nazionale, la difesa, l’ordine pubblico e l’integrità economica. L’obiettivo principale del Golden Power è prevenire potenziali minacce che potrebbero derivare da investimenti esteri in tali settori, garantendo la salvaguardia della sovranità economica e la sicurezza nazionale. L’interazione tra l’intervento pubblico e il Golden Power solleva questioni complesse e sfide significative. Da un lato, è essenziale trovare un giusto equilibrio tra la promozione dell’innovazione e dell’apertura al mercato globale, attraverso investimenti esteri e collaborazioni internazionali, e la necessità di proteggere gli interessi nazionali e preservare la sicurezza economica. Dall’altro lato, è fondamentale assicurarsi che il meccanismo del Golden Power non ostacoli eccessivamente l’ingresso di investimenti esteri utili per lo sviluppo del Paese. In conclusione lo studio sottolinea la complessità delle sfide e delle opportunità che emergono da questa interazione. La gestione accurata di queste politiche, con il contributo fondamentale del sindacato del giudice amministrativo, risulta fondamentale nella prospettiva di promuovere una ripresa economica sostenibile e inclusiva in Italia, conservando un giusto equilibrio tra la tutela degli interessi nazionali e la partecipazione responsabile al contesto economico globale, tenendo conto anche della disciplina europea sul divieto di aiuti di Stato.

SOMMARIO: 1. Il cambiamento del ruolo dello Stato nel tempo. 2. L’Unione europea e la reazione alla crisi economica. 2.1. Next generation e nuove opportunità. 2.2. Riflessioni sulla creazione di un’Europa sociale. 3. Il golden power come strumento di intervento pubblico nell’economia. 3.1. Golden power e compatibilità con il diritto europeo. 3.2. Il sindacato del giudice amministrativo sugli atti di esercizio dei poteri speciali. 4. Considerazioni conclusive. 

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 3 del 2023. 

Leggi l’articolo

Citazione del contributo:

A. Chianese, L’intervento pubblico nell’economia con particolare riguardo al golden power, in De Iustitia, 3, 2023.

- Published posts: 194

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.