107 views

L’efficacia diretta orizzontale dell’art. 15 della carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea a partire dalle conclusioni dell’Avvocato generale Szpunar nella causa FIFA C. BZ

- 15 Ottobre 2024

Abstract

Può un soggetto privato come la FIFA essere vincolato al rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea? È il quesito che, tra gli altri, viene in rilievo dalla lettura delle conclusioni dell’Avvocato Generale Maciej Szpunar nella causa FIFA c. BZ (C-650/22) in cui, tra l’altro, è stata denunciata la contrarietà all’art. 15 della Carta di un regolamento adottato dalla FIFA. In proposito, vale ricordare che il sistema di tutela approntato dalla Carta pone una serie di limiti formali e sostanziali alla sua applicazione, escludendo, in linea di principio, che ciò possa avvenire nei rapporti tra soggetti privati. Nondimeno, l’Avvocato Generale Maciej Szpunar, ritenendo fondata la denuncia e considerati i limiti posti dalla Carta, riconosce e afferma l’applicabilità dell’art. 15 nel procedimento principale, ricostruendo il rapporto tra le parti in modo verticale ed affermando che, nel caso di specie, un soggetto privato come la FIFA possa essere funzionalmente equiparato ad uno Stato ai fini dell’applicazione dell’art. 15. Tuttavia, se questa ricostruzione, da un lato, consente di garantire il principio di effettività della tutela giurisdizionale, dall’altro lato, potrebbe condurre ad un “sacrificio” del principio della certezza del diritto, equiparando un atto di autonomia privata ad una legge sostanziale ai fini dell’applicazione dell’art. 15. A partire da ciò, il presente scritto suggerisce una possibile ricostruzione alternativa, che risulta in una operazione di raccordo e valorizzazione dei principi richiamati, evidenziando i motivi che giustificherebbero l’efficacia diretta orizzontale dell’art. 15 della Carta e offrendo una analisi di come il giudice del procedimento principale avrebbe potuto decidere impostando il rapporto tra FIFA e BZ come orizzontale.

SOMMARIO: 1. Introduzione: l’evoluzione del rapporto tra fenomeno sportivo e diritto dell’Unione europea. 2. I fatti all’origine della causa. 3. I requisiti di applicazione della Carta e l’art. 15 nelle conclusioni dell’A.G. Szpunar. 4. Un’altra possibile ricostruzione?. 5. Considerazioni finali.   

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 4 del 2024. 

Citazione del contributo:

P. Manfredi, L’efficacia diretta orizzontale dell’art. 15 della carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea a partire dalle conclusioni dell’Avvocato generale Szpunar nella causa FIFA C. BZ, in De Iustitia, 4, 2024.

- Published posts: 248

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.