133 views

Iscrizione della notizia di reato e principio di legalità penale e processuale

- 13 Settembre 2025

Abstract

Il lavoro analizza la rinnovata disciplina processuale della notizia di reato, in relazione ai risvolti potenzialmente positivi per il principio di legalità e le garanzie penalistiche nell’ottica del sistema complessivo di giustizia penale.

The written analyzes the renewed procedural discipline of the crime reporting, in relation to the potentially positive implications for the principle of legality and criminal law guarantees from the perspective of the overall criminal justice system.

SOMMARIO: 1. Cenni introduttivi. 2. Presupposti oggettivi della “notizia di reato” e iscrizione a modello 45. 3. Presupposti soggettivi: iscrizione a modello 44 o a modello 21. 4. Retrodatazione  e controlli giurisdizionali sull’iscrizione. 5. Le ricadute in tema di principio di legalità penale sostanziale e processuale nel contesto della nuova regola di giudizio in tema di archiviazione e di udienza preliminare.  

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 4 del 2025. 

Citazione del contributo:

P. Piccolo, Iscrizione della notizia di reato e principio di legalità penale e processuale, in De Iustitia, 4, 2025.

- Published posts: 380

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.