155 views

Il valore della trasparenza nella Direttiva n. 825/2024 sul consumo sostenibile

- 20 Dicembre 2024

Abstract

La recente Direttiva (UE) n. 2024/825 sul consumo sostenibile ha conferito alla trasparenza un ruolo primario nelle transazioni dei consumatori, riproponendo il dibattuto tema se essa sia un mezzo o un fine, e se una mancanza di trasparenza sia sufficiente a determinare l’abusività della clausola o se il giudice debba invece accertare una violazione in buona fede e uno squilibrio a danno del consumatore. In questo articolo si sottolinea la tecnica utilizzata dal legislatore, in evidente controtendenza rispetto alla Direttiva (UE) emanata nel 1993, in quanto grava il professionista di specifici obblighi informativi, la cui violazione può determinare una pratica commerciale ingannevole. La scelta del legislatore europeo di procedere ad una individuazione analitica e dettagliata delle informazioni che il professionista deve fornire si espone all’obiezione che i casi tipizzati potrebbero non essere in grado di contemplare tutti gli scenari che concretamente potrebbero verificarsi e adattarsi alle mutevoli necessità, con la conseguenza che il giudice è costretto ad applicare un criterio interpretativo basato sull’antico brocardo secondo cui laddove il legislatore tace, non lo fa. Si ritiene inoltre non trascurabile che l’eccesso di informazioni che il professionista deve fornire potrebbe non essere in grado di assicurare il passaggio dalla trasparenza formale a quella sostanziale, su cui si fonda la nuova stagione consumistica.

The recent Directive (EU) n. 2024/825 on sustainable consumption has conferred transparency a primary role in consumers transactions, reproposing the discussed topic concerning wheter it is a means or an end value, and wether a lack of transparency is sufficient to determine the abusiveness of the clause or wether the judge should ascertain a good faith violation and imbalance to the detriment of the consumer instead. In this paper is emphasized the technique used by the legislator, in evident countertrend compared with the Directive (EU) issued on 1993, as it burden the trader with specific informational obligations, whose violation can determine misleading commercial practice. The choice of european legislator to proceed in an analytical and detailed identification of the information that the trader must provide exposes itself to the objection that the typified cases may not be able to contemplate all the scenarios that could concretely occur and adapt to variable necessities, resulting in the judge being obliged to apply an interpretive criterion based on the ancient brocard that where the legislator is silent, he does not will. It is also considered non negligible that the excess of information that the trader must provide may not be able to ensure the transition from formal to substantial transparency, on which the new consumerist season is based.

SOMMARIO: 1. Capitolo 1. 2. Capitolo 2. 3. Capitolo 3. 4. Capitolo 4. 5.  Capitolo 5. 6. Capitolo 6. 7. Capitolo 7.

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 1 del 2025. 

Citazione del contributo:

V.M. Cesaro, Il valore della trasparenza nella Direttiva n. 825/2024 sul consumo sostenibile, in De Iustitia, 1, 2025.

- Published posts: 294

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.