51 views

Il regime di responsabilità contrattuale esclusivo nell’ambito della prestazione di servizi di pagamento (a proposito di una sentenza della Cour De Cassation francese chambre commerciale del 27 marzo 2024 n. 22-21.200)

- 29 Novembre 2024

Abstract

Il commento della sentenza della Cassazione francese affronta in punta di diritto il fondamento normativo per l’accertamento della responsabilità del prestatore di servizi di pagamento in caso di ordine di pagamento non autorizzato ed il conseguente risarcimento. La Cassazione francese ritiene, conformemente alle pronunce della CGUE, che il regime di responsabilità, armonizzato dalle direttive europee sui servizi di pagamento, sia a carattere esclusivo. La Cassazione francese riprende e spiega chiaramente in cosa consista un regime esclusivo di origine europea ed un regime concorrente con analogo regime nazionale cd. di diritto comune. Il commento affronta anche la posizione della giurisprudenza e della dottrina italiane sul punto.

SOMMARIO: 1. Gli elementi salienti del fatto e le vicissitudini processuali. 2. Commento. 3. Le norme applicabili di derivazione europea e l’opinione della CGUE. 4. La posizione della dottrina e della giurisprudenza italiana. 5. Conclusioni.  

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 1 del 2025. 

Citazione del contributo:

E.M. Mastropaolo, Il regime di responsabilità contrattuale esclusivo nell’ambito della prestazione di servizi di pagamento (a proposito di una sentenza della Cour De Cassation francese chambre commerciale del 27 marzo 2024 n. 22-21.200), in De Iustitia, 1, 2025.

- Published posts: 255

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.