123 views

Intelligenza artificiale e sistemi di segnalazione della crisi d’impresa

- 27 Dicembre 2024

Abstract

Il lavoro analizza l’importanza della rilevazione tempestiva della crisi aziendale, sottolineando come questa rapidità sia cruciale per un efficace percorso di risanamento. Vengono esaminati gli strumenti normativi volti a superare l’inerzia degli imprenditori o degli amministratori (dovuta a bias cognitivi) nel riconoscere la crisi ed esternalizzarla. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell’intelligenza artificiale (A.I.) nella rilevazione della crisi, con una riflessione sulle potenzialità e le criticità della sua integrazione nel sistema di segnalazione interna della crisi d’impresa.

SOMMARIO: 1. L’esigenza della tempestiva rilevazione di situazioni di crisi. 2. Gli strumenti normativi per superare l’inerzia dell’imprenditore o degli amministratori nell’esternalizzare la crisi. 4.  L’A.I. come strumento di rilevazione della crisi aziendale. 4. L’implementazione dell’A.I. nel sistema di segnalazione (interna) della crisi d’impresa: dubbi e prospettive.

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 1 del 2025. 

Citazione del contributo:

M.C. Di Martino, Intelligenza artificiale e sistemi di segnalazione della crisi d’impresa, in De Iustitia, 1, 2025.

- Published posts: 294

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.