
Abstract
Il lavoro analizza l’importanza della rilevazione tempestiva della crisi aziendale, sottolineando come questa rapidità sia cruciale per un efficace percorso di risanamento. Vengono esaminati gli strumenti normativi volti a superare l’inerzia degli imprenditori o degli amministratori (dovuta a bias cognitivi) nel riconoscere la crisi ed esternalizzarla. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell’intelligenza artificiale (A.I.) nella rilevazione della crisi, con una riflessione sulle potenzialità e le criticità della sua integrazione nel sistema di segnalazione interna della crisi d’impresa.
—
SOMMARIO: 1. L’esigenza della tempestiva rilevazione di situazioni di crisi. 2. Gli strumenti normativi per superare l’inerzia dell’imprenditore o degli amministratori nell’esternalizzare la crisi. 4. L’A.I. come strumento di rilevazione della crisi aziendale. 4. L’implementazione dell’A.I. nel sistema di segnalazione (interna) della crisi d’impresa: dubbi e prospettive.
*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 1 del 2025.
Citazione del contributo:
M.C. Di Martino, Intelligenza artificiale e sistemi di segnalazione della crisi d’impresa, in De Iustitia, 1, 2025.