43 views

La rinuncia all’azione di riduzione e le liberalità non donative

- 8 Luglio 2024

Abstract

Con sentenza n. 23036 del 28.7.2023 la Cassazione ha individuato le condizioni in presenza delle quali la rinuncia all’azione di riduzione assume i contorni della liberalità non donativa, ponendo l’accento sull’arricchimento da essa assicurato e sulla sussistenza di un animus donandi in capo al suo autore. Muovendo dal combinato disposto degli artt. 769 e 809 c.c., il giudice di legittimità ha evidenziato che, accanto alla donazione, esistono altri atti dei quali un soggetto può avvalersi per raggiungere lo scopo e le finalità di liberalità, la cui sussistenza deve misurarsi alla luce di un elemento oggettivo (l’arricchimento prodotto dall’atto) e di una valutazione di matrice più propriamente soggettiva, correlata all’animus del soggetto autore dell’atto stesso (spirito di liberalità). Anche un negozio unilaterale non recettizio, con il quale il soggetto rinunciante, nell’esercizio di una facoltà, dismette una situazione giuridica di cui è titolare, può atteggiarsi a liberalità a condizione che sussista tra rinuncia ed arricchimento un nesso di causalità diretta. Il richiamo alla posizione volta ritenere che la donazione indiretta sia costituita da due negozi tra loro diversi ma comunque collegati (il negozio-mezzo ed il negozio-fine) consente altresì di individuare contro quale negozio debba essere rivolta azione di riduzione e, conseguentemente, quali effetti derivino dal suo vittorioso esperimento.

SOMMARIO: 1. Il caso. 2. La rinuncia all’azione di riduzione. 3. Le liberalità non donative di carattere abdicativo. 4. La riduzione delle liberalità diverse dalla donazione. 5. La collazione delle liberalità diverse dalla donazione.

*Il contributo ha superato con esito favorevole la valutazione anonima da parte di un revisore scelto tra i membri del comitato di valutazione/scientifico ovvero da un revisore esterno da questi indicato e confluirà nel numero 3 del 2024. 

Citazione del contributo:

F. Della Lana, La rinuncia all’azione di riduzione e le liberalità non donative, in De Iustitia, 3, 2024.

- Published posts: 194

webmaster@deiustitia.it

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.